Le ultime innovazioni da Interfilière di Parigi 

FullSizeRender-1.jpg
Intèrfiliere quest'anno ha portato molte novità, in vari campi, abbiamo selezionato le più interessanti per voi.

Focus sulle nuove tendenze dell'estate 2018:

Le stampe a tema giungla e tropicale, assieme a fiori oversized si trovano ovunque, queste tendenze condividono la scena con motivi grafici di design e col grande ritorno dell’ikat.
Seguono stampe basate su illustrazioni, spesso con un feeling che rimanda a quando si era bambini, che aggiunge freschezza, parlando di colori, il giallo guadagna terreno, come il verde e il viola che, fino ad ora, non è stato molto frequente nel beachwear.

I toni corallo sono ancora preferiti e sono ormai diventati un classico dell’estate e gli effetti metallici si inoltrano in nuovi territori con i toni del bronzo e del rame, parlando invece di forme gli accenti sono sulle spalle e sul collo.
Degne di attenzione sono anche le ultime tecnologie in termini di tessuto e stampa:

Aqua Mirage by JY Textile: due tecniche combinate per dare vita a una sorprendente stampa conosciuta col nome di Aqua Mirage. Una stampa reversibile e idrocromatica fa scomparire la stampa quando il tessuto è asciutto e la tecnologia a trasferimento sull'esterno permette ai motivi di riapparire grazie all'umidità rilasciata quando il tessuto è umido.

Viscomagic® by Seiren: usando la tecnologia di stampa digitale high-tech Viscotec ® un processo unico che preserva l'ambiente, offre perfetta stabilità e infinite opzioni di colore, Seiren offre un nuovo controllo del tessuto con un trattamento speciale: Viscomagic®.

glow.jpg
Il Poliestere è dissolto per creare un effetto 3d, il tessuto stampato con un lavorato su misura per offrire differenti zone a seconda del materiale dissolto.

Glow in the Dark by Ritex 2002: creato per swimwear/lifestyle, è il nuovo materiale prodotto dagli Spagnoli specialisti della lavorazione a maglia circolare comprende un filo luminoso per far si che risplenda nell'oscurità.Un tessuto lavorato elasticizzato leggermente strutturato fatto da poliamide (62%) e poliestere (29%) pesa 205g/m² e viene presentato in nero, bianco, rosso pomodoro, lime e versioni acqua.
ESQUISSEPE180277-683x1024.jpg
Un'altra innovazione, in tema di stampe è rappresentata da Esquisse, che introduce le stampe watercolor.
Sin dalla sua fondazione, il giovane marchio fondato da Celine Jean in marzo 2016 si è focalizzato su tessuti con stampa fotografica e motivi all-over.Il fondatore ha voluto creare un brand etico e responsabile che fosse interamente prodotto in francia.
La sua filosofia slow fashion è consumare meno ma meglio, così presenta piccole collezioni in laser cut, designs accelerati e rifiniture pulite.Il viaggio, espresso attraverso superbi tessuti in stampa fotografica è un tema preferito nelle collezioni Esquisse.
Per l'estate 2018 Ms Jean è stata ispirata da un viaggio in Marocco e specialmente dal Majorelle Garden a Marrakech, dove ha avuto l'idea di lavorare con stampe basate su artwork in watercolor.